Le Ricette Decò

Panelle

Ingredienti

  • Acqua 1,5 l
  • Sale 10 gr
  • Prezzemolo tritato 10 gr
  • Pane panini rotondi al sesamo 10
  • Olio di semi q.b.
  • Pepe q.b.
  • Farina di ceci 500 gr

Preparazione

Per preparare le panelle, mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e setacciateci dentro la farina di ceci. Girate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi (proprio per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media.
Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti si attaccherà tutto alla pentola. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione.
A fine cottura, aggiungete il prezzemolo e tenete il composto a caldo, coprendolo con un foglio di pellicola a contatto. Spalmate velocemente, il composto deve essere caldo, circa 30-40 gr di composto sui 50 piattini di plastica rovesciati, fino a uno spessore di 2-3 mm.
Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli: ci vorranno più o meno 30 minuti. Mettete a scaldare l’olio e friggete le panelle per pochi minuti, fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Fate scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.
Non vi resta che tagliare i panini a metà e farcire ognuno con 5 panelle. Gustate le panelle ancora calde! Ricordate che se non riuscite a spalmare tutto il composto sui piattini, perché è diventato duro raffreddandosi, mettetelo in un vassoio, stendetelo bene e fatelo asciugare. Poi tagliatelo a quadrotti e friggetelo come le panelle.

condividi condividi condividi